Superficie Lotto: mq 700,00
Superficie Area Verde: mq 150,00
Superficie Parcheggi: mq 150,00
Progettista: Arch. Aiazzi Alessandro
Data inizio cantiere: Settembre 2016
Data fine cantiere: Ottobre 2017
Il progetto
Rovagnate – Intervento bio-edile, consistente nella ricostruzione di n. 5 edifici ad uso residenziale, agrituristico, azienda agricola, ricettivo, wellness.
L’intervento in oggetto riguarda, nel suo complesso, il recupero, la riqualificazione e la ricostruzione degli edifici esistenti e la realizzazione di una nuova porzione a piano interrato, in Via Galbusera Bianca nel comune di Rovagnate.
Descrizione
Gli edifici in oggetto, più precisamente 5 cascine ( 1 casa padronale, 3 cascine e 1 stalla) di importanza storica, risultano essere di grande valore paesaggistico e ambientale, circondati da ettari di aree verdi, boschi e colline e nel centro del parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone. Il complesso di edifici, ovvero il Borgo di Galbusera Bianca, è composto da cinque cascine storiche, delle quali 3 residenziali ( ovvero Casa dell’Acqua, Casa dell’Aria e Casa del Fuoco) I restanti edifici, sono stati realizzati a scopo agricoli e agrituristico-ricettivi.
Gli edifici “Casa della terra” e “ Casa della Madre” sono gli unici edifici non residenziali, accolgono a piano terra il ristorante, bar, locale per degustazione prodotti agricoli, sala comune, gli uffici dell’Azienda Agricola e la casa del custode; mentre a piano primo sussistono le camere della locanda, lo spazio seminari e la casa del custode.
Gli edifici restanti, invece sono residenziali, la “ Casa dell’Aria” è un fabbricato su due piani comporto da due unità abitative, la “ Casa del Fuoco” sempre a due piani ma con sei unità abitative.
Infine, l’edificio “ Casa dell’Acqua” è a due piani, composto da cinque unità abitative, con annesso parcheggio interrato e Piscina – Area Benessere condominiale.